Si è svolta questa mattina, nella sede della Regione Abruzzo di viale Bovio, una riunione per giungere ad una una “mappatura delle Aree produttive regionali“, finalizzata alla semplificazione della individuazione delle Aree effettivamente insediabili da parte dei potenziali investitori.

All’incontro erano presenti il Presidente della Regione Luciano D’Alfonso, il Direttore generale ARAP Antonio Sutti e per la stessa azienda i responsabili del settore Ict. Invitati inoltre i Presidenti delle Province di Pescara, Chieti, L’Aquila e Teramo.

ARAP ha fatto il punto sul progetto del portale “InvestInAbruzzo“, già illustrato in altra occasione (clicca), oltre che sulla raccolta potenziale dei “dati tecnici utili” forniti dalle Province interessate e da ARAP stessa, questi ultimi tra l’altro già disponibili.

Il settore tecnico di ARAP ha ipotizzato le opzioni da presentare ad un potenziale investitore, e si è confrontata sui tempi occorrenti per dare il via al progetto ufficiale affinché la Regione possa procedere con la relativa gara. (Foto facebook)

19 Apr, 2017 – ore 14:21

 

Vedi anche: notizia di agenzia

Aree produttive: D’Alfonso avvia censimento dei siti

PESCARA – Un catalogo di aree produttive per agevolare gli investimenti. Il progetto, mai proposto prima, che il presidente della Giunta regionale d’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, ha lanciato nel corso di una riunione con i vertici dell’Azienda regionale attività produttive (Arap) e i rappresentanti delle province, che mira a censire le aree (attive e dismesse) industriali e artigianali della regione e metterle in rete per i potenziali investitori. Non solo dunque la raccolta di particelle catastali, ma un vero e proprio studio nel quale inserire le potenzialità delle singole aree. “La conoscenza del suolo è fondamentale per attrarre investimenti – ha osservato D’Alfonso – ma è necessario anche monitorare tutte le potenzialità delle aree industriali e artigianali, penso ad esempio alle infrastrutture presenti o ai servizi che operano sul territorio. Terminata questa fase passeremo a semplificare i procedimenti amministrativi riguardanti le autorizzazioni per gli investimenti con l’obiettivo di attrarre imprenditori”. Il dipartimento dello Sviluppo economico della Regione Abruzzo, in collaborazione con Arap, ha attivato la raccolta dei dati per allestire il booking delle aree produttive. (ANSA) mercoledì 19 aprile ore 17:04

Video Regione Abruzzo 

“Tavolo di lavoro Regione Abruzzo, ARAP, Province”

TGR Abruzzo edizione della notte

 “Il Censimento delle Aree industriali” dal min. 03:13